La Sterilizzazione

Le apparecchiature adibite al ciclo di pulizia e sterilizzazione, come la vasca ad ultrasuoni, l’imbustatrice e sigillatrice(per garantire il mantenimento della sterilità degi strumenti nel tempo), l’autoclave di Classe B, ed i disinfettanti utilizzati, rappresentano il mezzo piu' sicuro ed efficace per sterilizzare gli strumenti, garantendo la prevenzione di tutte le infezioni crociate nel rispetto delle normative vigenti.


  Inoltre, quando possibile, utilizziamo materiali e strumenti "monouso", che vengono cioè eliminati dopo essere stati utilizzati una sola volta. (Aghi, siringhe, fiale, lame da bisturi, suture, guanti, mascherine, spatole e piastrine da impasto, dischi e striscette abrasive, matrici, coppette, preformati per otturazioni, dighe, pennellini, cucchiai per impronte, divaricatori, bicchieri, telini, garze, rulli di cotone, aspirasaliva, aspiratori chirurgici, ecc.).

Nelle zone della poltrona odontoiatrica toccate dal medico e dall'assistente, viene impiegata una speciale plastica adesiva. Tutto questo per poter garantire al paziente il massimo della sterilizzazione e dell’igiene.  Per tutte le altre attrezzature (non monouso) si segue questo rigoroso processo di sanificazione:

  • Ogni strumento viene immerso in liquido disinfettante all’interno di una vasca ad ultrasuoni per consentire il distacco di particelle e materiali organici anche non visibili a occhio nudo. Al termine del ciclo vengono lavati manualmente con soluzione disinfettante, asciugati accuratamente, impacchettati con un’apposita imbustatrice e termosigillatrice e sterilizzati in autoclave a vapore per 20 minuti a 135°C.  Così facendo, gli strumenti chirurgici mantengono la sterilità assoluta fino al momento dell’uso.
  • Anche tutte le superfici dello studio vengono lavate, asciugate e disinfettate con cura dopo ogni intervento (con ipoclorito, clorexidina, fenolo e gluteraldeide al 2%), e questo garantisce l`eliminazione di qualsiasi microrganismo, spora o tossina, anche le più resistenti. Inoltre tutto il personale operativo è dotato di protezioni individuali (camici, mascherine, guanti, schermi, occhiali, visiere, paraspruzzi, ecc.).

 

 

Noi teniamo molto a questo protocollo, che abbiamo elaborato per la serenità nostra e dei nostri pazienti.
 
 
 
 
 

Siamo a Roma

via Carini 32b, Roma
(zona Monteverde)


Tel: 06 5817794
Fax: 06 5817796

Iscrizione Ordine dei Medici Roma 31227
Iscrizione Ordine degli Odontoiatri 05226







Designed by: WebValue a division ofJK Promotion&Events Valid XHTML and CSS.